[PIPython] problema EURO

Mariano Di Felice mariano.difelice
Mar 15 Nov 2005 22:30:13 CET

Alex Martelli wrote:

> Tirando a indovinare anch'io, faccio notare che ISO 8859.1 *NON*
> comprende alcun glifo per il simbolo "Euro" (che e` stato introdotto
> molto dopo lo standard in questione).  In risposta all'introduzione
> dell'Euro, ISO presento` poi il suo standard 8859.15, simile al
> precedente .1 ma CON supporto di un glifo per "Euro".  Se questa sia
> la causa del problema, non so, ma di certo usare 8859.1 e pretendere
> di supportare il simbolo "Euro" e` comunque un assurdo.
>

> Alex

rispondo a tutti, dicendo che la soluzione l'ho trovata:
avevo installate nel sistema le wxPython-ansi-
mi è bastato installare le wxPython-unicode ed ora sembra andare, ma si
è profilato un problema conseguente:

se ho la seguente riga di codice:
self.rotateLeft.SetToolTip(wx.ToolTip(_("Ruota l' immagine selezionata a
sinistra di 90°")))
il sistema mi dà il seguente errore:
UnicodeDecodeError: 'ascii' codec can't decode byte 0xe0 in position 7:
ordinal not in range(128)

se invece scrivo:
self.rotateLeft.SetToolTip(wx.ToolTip(_(u"Ruota l' immagine selezionata
a sinistra di 90°")))
il sistema non dà nessun errore: in pratica, con quella "u" davanti alla
stringa, ho "castato" il contenuto ad unicode.

Domanda domandone: come faccio a fare una cosa automatica per tutte le
stringhe senza dover mettere le u davanti a tutte le stringhe di un
programma???

--

/\/\ariano Di Felice
Java PHP Python programmer