[PIPython] CIAO...

niccolo1977 a libero.it niccolo1977
Lun 7 Nov 2005 12:25:08 CET

Ciao a tutti sono un tesista che deve scrivere un applicazione in python (prima nn conoscevo questo linguaggio!!),il problema non è il python che trovo semplice e molto bello ma la creazione dell'interfaccia grafica.
Per questo sto utilizzando il Glade,la scelta è dovuta sostanzialmente alla mancanza di documentazione per altre tipi di GUI (come SPE .....)
Poichè sono all'inizio,in questo aspetto,sono ancora disposto a cambiare purchè x il nuovo GUI sia reperibile 1 buona documentazione (in italiano x favore)
Le domande sono forse un po troppe...cercherò di essere sintetico :
1)quando creo un proggetto con più finestre e lo richiamo da python all'istruzione gtk.main() si aprono tutte le finestre e non solo quella principale...come faccio a 'discriminarle'?

2)I tutorial che ho reperito in internet sono tutti x semplici applicazioni,vorrei andare oltre visualizzando delle figure jpeg in sequenza in modo da dare l'impressione di un filmato.

3)Vorrei leggere la posizione del mouse quando si clicca (in pratica,devo lavorare alla gestione di filmati e vorrei dare la possibilità all'utente di cliccare su di un oggetto nel filmato)

4)Il glade 2.10.0 mi mette a disposizione alcune finestre standard come la 'File chooser' per navigare fra le directory e selezionare un file...ma come faccio a sapere il metodo che mi fa restituire il file selezionato?!?Da glade posso solo vedere/usare i segnali che esso 'emette' ma poi....

Scusate se ho sparato a raffica tutte queste domande...ma la frenesia della tesi.
P.S. Il python è incredibile!!!...all'inizio dovevo sviluppare la tesi in C++,ma poi all'ultimo momento mi è stato cambiato compito........ke fortuna!!!