[PIPython] Costruzione e recupero dinamici

Massimo Cecconi massimo.cecconi
Mer 30 Mar 2005 16:34:16 CEST

Salve a tutti, :):)

ieri mi sono imbattutto in un problema che ho risolto alla fine con un
metodo che però non mi ha lasciato molto soddisfatto.....

vi spiego...

Io provengo dalla programmazione in php ed alcune volte mi è capitato di
dover reperire dei dati inviati con un form (methodo post) appunto dalle
variabili globali....
....per reperire tali dati in modo dinamico è semplicissimo e lo si fa
senza problemi....

in Python invece se ho diciamo un form con 20 righe in cui in ognuna di
queste righe ci sono un TXT_CTRL, quattro COMBO_BOX e tre RADIO_BUTTON
composti ognuno da due radio e voglio recuperare i dati inseriti negli
elementi, iniziano i problemi!!!

Come si fa a recuperare la lista degli elementi passati ad esempio??? e
come darla in pasto all'interprete senza causare errore??

Cmq io ho risolto in questo modo

ho creato un dizionario vuoto all'inizio della creazione del "form"

poi ad ogni creazione di ogni riga ho aggiundo una coppia di
elementi(chiave-valore) che ha come chiave un numero (che vanno da 1 a
20) e come valore ha una lista che a sua volta è composta dai nomi degli
undici elementi che compongono la riga

alla fine avrò un dizionario di questo tipo:

DIZ {
1:[parent.nome_TXT_CTRL_1, parent.nome_PrimoCombo_1,
parent.secondoCombo_1, etc.......],
2:[parent.nome_TXT_CTRL_2, parent.nome_PrimoCombo_2,
parent.secondoCombo_2, etc.......],
3:[parent.nome_TXT_CTRL_3, parent.nome_PrimoCombo_3,
parent.secondoCombo_3, etc.......],
4:[parent.nome_TXT_CTRL_4, parent.nome_PrimoCombo_4,
parent.secondoCombo_4, etc.......]........etc fino a 20
}

che poi quando dovrò elaborare i dati degli elementi mi basta fare un
while per recuperarne i nomi ed il gioco è fatto!!!

Ma come potete ben immaginare è molto macchinoso e sinceramente non mi
piace proprio.....

Ho prima provato (inutilmente) a fare in questo modo:

NUM = 1

while (NUM < 21):
   TESTO = parent.nome_TXT_CTRL_+NUM.GetValue()
   continua con gli altri elementi......

così con il php riesco molto bene nell'intento ma con python esiste una
scorciatoia per fare questo??????

Idem comunque per la costruzione del form, c'è un metodo per far
costruire dinamicamente un form che in ogni caso si ripete ad ogni
ripetizione di ciclo???

grazie a tutti e buon proseguimento....Hola!!