[PIPython] problemi con SHA e MD5.

Luigi Pantano luigi.pantano
Mar 1 Mar 2005 09:39:30 CET

Ho una serie di file molto numerosa (oltre 10'000) di pochi KB, dei
quali devo creare il codice SHA (oppure MD5) e salvarlo su di un unico
file contenente tutti i codici (Nome file: "code_sha.txt"). Questi
codici serviranno per effettuare dei controlli su eventuali
manomissioni, volontarie o involontarie, dei file.

Problema:
Come posso prelevare facilmente e velocemente il k-esimo (con k che
varia da 1 a 10'000) codice all'interno del file evitando di leggerlo
interamente?
Che dimensioni massime può assumere "code_sha.txt" affinchè possa essere
letto dal comando read? (ho notato che per un file di 700 MB windows mi
dia errore: "memoria virtuale insufficente")

P.S.
per quanto rigaurda l'archiviazione, e quindi la corrispondenza tra file
interessato al controllo ed il suo relativo codice, pensavo ad una cosa
del genere:

(Ogni file ha un nome diverso, non esistono 2 file aventi stesso nome.)

SHA_DEL_NOME_DEL_FILE_1, SHA_DEL_FILE_1
SHA_DEL_NOME_DEL_FILE_2, SHA_DEL_FILE_2
SHA_DEL_NOME_DEL_FILE_3, SHA_DEL_FILE_3
SHA_DEL_NOME_DEL_FILE_k, SHA_DEL_FILE_k

Ringrazio preventivamente chiunque possa darmi una mano di aiuto.