R: R: [PIPython] GUI: consigli ed esperienza personale

Prinicipale pierluigi.fabbris
Lun 18 Lug 2005 18:49:48 CEST

Guarda sono perfettamente d'accordo su  te il punto deve essere visto come
hai detto tu se non le modifiche sono talvolta complicate. Concordo anche
con Valentino che dice che in tutto ci vuole un equilibrio. Non era mia
intenzione far polemica o provocare nessuno..
Ciao,
Pier

-----Messaggio originale-----
Da: python-bounces a lists.python.it [mailto:python-bounces a lists.python.it]
Per conto di Valentino Volonghi aka Dialtone
Inviato: lunedì 18 luglio 2005 14.20
A: Gli utilizzatori italiani di Python
Oggetto: Re: R: [PIPython] GUI: consigli ed esperienza personale

Carlo C8E Miron wrote:

>Nooooo, Pier!!! Non provocare Valentinooo!!! :DD
>Btw, si, e' cosi'. Ma spesso non vale la pena comunque.
>Poi e' quasi sempre questione di trovare il giusto equilibrio tra
>formalita', rigore, velocita' e rottura di cosiddetti.
>Pace,
>(c)

Ma no, non mi provoca.

Per me UML e` inutile. Io non ne ho bisogno e conosco tante altre
persone che non ne hanno bisogno.
Due disegni sono piu` che sufficienti e l'API si plasma mentre si scrive
il codice o il codice di test.

Se pero` ti trovi meglio a scrivere UML prima di iniziare... fallo. Io
trovo assurdo che mi sia richiesto
di ricordare un formalismo per esprimere un concetto che ho in testa che
magari mi e` nato improvvisamente,
cosi` magari riesco a dimenticarne i dettagli.

A esagerare faccio un tecnicissimo disegno con 4 quadrati e 2 frecce.

L'importante, e questo e` importante anche per chi usa UML, e` capire
che quello strumento e` ben
lontano dall'essere perfetto. Che il progetto puo` avere complicazioni o
modifiche in corsa e che
il diagramma UML non e` un vangelo ma solo un disegno di massima e nulla
piu`. Chi prende UML
come modello rigido e immodificabile del progetto finira` per fallire.

--
Valentino Volonghi aka Dialtone
Now Running MacOSX 10.4.1

 Sponsor:
 Telefona con Email.it Phone Card, tanti minuti di conversazione con il massimo del risparmio, clicca qui
 Clicca qui: http://adv.email.it/cgi-bin/foclick.cgi?mid&87&d-7