R: [PIPython] GUI: consigli ed esperienza personale

Valentino Volonghi aka Dialtone dialtone
Lun 18 Lug 2005 14:19:57 CEST


Carlo C8E Miron wrote:

>Il 18/07/05, Prinicipale<pierluigi.fabbris a email.it> ha scritto:
>  
>
>>Beh, l'Uml è sempre uno strumento utile non credi? Poi sai anche a penna si
>>possono fare cose interessanti, ma con l'Uml puoi trovarti anche la
>>struttura messa in codice se non sbaglio. E' vero?
>>Ciao,
>>Pier
>>    
>>
>
>Nooooo, Pier!!! Non provocare Valentinooo!!! :DD
>Btw, si, e' cosi'. Ma spesso non vale la pena comunque.
>Poi e' quasi sempre questione di trovare il giusto equilibrio tra
>formalita', rigore, velocita' e rottura di cosiddetti.
>Pace,
>(c)
>  
>
Ma no, non mi provoca.

Per me UML e` inutile. Io non ne ho bisogno e conosco tante altre
persone che non ne hanno bisogno.
Due disegni sono piu` che sufficienti e l'API si plasma mentre si scrive
il codice o il codice di test.

Se pero` ti trovi meglio a scrivere UML prima di iniziare... fallo. Io
trovo assurdo che mi sia richiesto
di ricordare un formalismo per esprimere un concetto che ho in testa che
magari mi e` nato improvvisamente,
cosi` magari riesco a dimenticarne i dettagli.

A esagerare faccio un tecnicissimo disegno con 4 quadrati e 2 frecce.

L'importante, e questo e` importante anche per chi usa UML, e` capire
che quello strumento e` ben
lontano dall'essere perfetto. Che il progetto puo` avere complicazioni o
modifiche in corsa e che
il diagramma UML non e` un vangelo ma solo un disegno di massima e nulla
piu`. Chi prende UML
come modello rigido e immodificabile del progetto finira` per fallire.

-- 
Valentino Volonghi aka Dialtone
Now Running MacOSX 10.4.1
Blog: http://vvolonghi.blogspot.com
http://weever.berlios.de



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