[PIPython] GUI: consigli ed esperienza personale

Davide Lo Re boyska
Dom 17 Lug 2005 00:48:37 CEST

Valentino Volonghi aka Dialtone ha scritto:

>Non riesco a capirne i vantaggi...

beh, il vantaggio (almeno per me che, come avrete capito, ho lavorato
ben poco con le GUI finora) e' che mi sembra piu' facile posizionare gli
widget come-dico-io, senza dover prima fare un progetto delle box. Forse
e' colpa mia, ma con le box mi trovavo costantemente in condizioni
tipo:"Devo inserire un bottone qui. ma per farlo devo sconvolgere
l'ordine delle box create finora". Decisamente frustrante. Bastava
pensarci prima, direte voi. :-)
L'unico(ma grande) svantaggio che finora ho trovato nel posizionamento
assoluto, e' che modificando la dimensione della finestra, i widget non
sembre mantengono "l'ordine" :(

>Io trovo che sia la cosa piu` scomoda in assoluto che si possa immaginare.

beh, qui voi siete gli esperti e io il novizio, per cui nel 99% dei casi
faccio bene a fidarmi.

>Grazie ai box puoi piazzare gli widget e dimenticarti di averlo fatto.
>Il posizionamento e`
>elastico e mille altre cose estremamente utili.

Questo e' vero. Per risolvere i problemi di cui ho parlato sopra, le
soluzioni sono 2:
-progettare tutto dall'inizio!!
-usare il posiz. assoluto fino a quando non si e' raggiunto l'effetto
desiderato. Dopo cio', portare tutto in forma di box.

Ciao
Davide