[PIPython] domanda filosofica - sviluppiamo il framework di phasis?

Luca Marrocco buildup
Mar 11 Gen 2005 12:44:56 CET

On Tue, 11 Jan 2005 10:05:48 +0100
Maurizio Brilli <mbrilli a tiscali.it> wrote:

> [...]
tempo
> di andare oltre la finestra di apertura... Mi interesserebbe capire se

> l'architettura è già o può essere adattata al modello MVC
> (Model-View-Controller). Questo potrebbe mettere tutti d'accordo e
> permettere di sviluppare interfacce utente diverse ma compatibili. A
me,
> per esempio, piacerebbe provare a lavorare con pygtk 2, in particolare

> sviluppando un'interfaccia adatta a palmare. Se nel disegno sono stati

> tenuti separati l'accesso al database e la gestione delle
"transizioni"
> dall'interfaccia utente, questo potrebbe essere realizzato molto
> semplicemente.

Eccomi!

Attualmente l'architettura e' monolitica... ho sviluppato (sto facendo)
un framework N-tier il cui livello applicativo e' implementato
utilizzando un implementazione del design pattern MVC.

La mia idea e' quella di realizzare anche gli altri strati (business,
data) per rendere l'architettura scalabile, ed applicabile a diverse
soluzioni (standalone, client/server, distribuita)

Per adesso non mi sono ancora occupata (non disponendo delle competenze
necessarie) dell'aspetto relativo a distribuzione ne tantomento ho
pensato alla risoluzione delle transazioni (se non utilizzando
direttamente servizi offerti da sistema di dati sottostante)

Quello che pensate di fare coincide con quello che vorrei fare io...
potremmo discuterne ancore?

Luca

p.s: il framework che ho sviluppato e' rilasciato sottolicenza GPL v2,
dunque se volete darci un occhiata per farmi delle critiche pesanti e
per procedere nello sviluppo, accomodatevi...