[PIPython] domanda filosofica

Maurizio Brilli mbrilli
Mar 11 Gen 2005 10:12:28 CET

Michele Sciabarra' ha scritto:

> Non so se questo è off-topic, ma molti di quelli che hanno provato a
> fare gestionali Web
> hanno trovato che non è molto gradito all'utente finale... Per esempio
> phasis era nato come gestionale
> Web (http://www.phasis.it) e poi si è rivelato più adatto fatto GUI.

Evidentemente gli utilizzatori a cui è stato proposto non contano di
utilizzare l'applicazione in un ambiente distribuito.

> Altre esperienze simili?

Personalmente, ho scaricato ed installato phasis, ma non ho avuto tempo
di andare oltre la finestra di apertura... Mi interesserebbe capire se
l'architettura è già o può essere adattata al modello MVC
(Model-View-Controller). Questo potrebbe mettere tutti d'accordo e
permettere di sviluppare interfacce utente diverse ma compatibili. A me,
per esempio, piacerebbe provare a lavorare con pygtk 2, in particolare
sviluppando un'interfaccia adatta a palmare. Se nel disegno sono stati
tenuti separati l'accesso al database e la gestione delle "transizioni"
dall'interfaccia utente, questo potrebbe essere realizzato molto
semplicemente.
Ciao
Maurizio