[PIPython] domanda filosofica

Chiara Zanutto kiazsurf
Lun 10 Gen 2005 16:06:04 CET

Approfitto per intromettermi nella discussione e
raccontare la mia esperienza professionale con Python.

Mi ritrovo in un azienda il cui business primario NON
e' lo sviluppo software, ma piuttosto una serie di
attivita' piu' o meno sistemistiche e + o - di
consulenza.
Io sono uno strano ibrido un po' sistemista Linux/Unix
un po' sviluppatrice (java, php, python, perl e
qualche rimembranza di C) , jolly della mia azienda.
Mi e' stato chiesto di sviluppare un sistema
client/server di billing per degli Internet cafe'. A
differenza di altri casi, trattandosi di un attivita'
"secondaria" (secondaria ma che cmq ha portato via
mesi di tempo) non si poteva di certo investire in
costosi ambienti di sviluppo inutilizzabili dalla
sottoscritta che conosce solo il mondo Linux in quanto
a sviluppo.
La mia scelta e' caduta su python ... Non costa
niente, lo conoscevo gia' un pochino , gira bene anche
su win32, si impara in fretta e si trova parecchia
documentazione in rete. La mia scelta e' stata
tuttavia apprezzata e il mio software e' attualmente
in produzione. Il punto e' che la mia e' stata una
scelta obbligata, e probabilmente in un contesto
diverso sarebbe stata bocciata. Se avessi saputo un
linguaggio tipo Delphi o VB mi avrebbero obbligato ad
usare qualcosa di simile. Secondo me purtroppo
difficlmente Python riuscira' a diventare un sostituto
dei prodotti di cui sopra, e restera' confinato a
piccole realta' come quella in cui mi trovo. Mancano
ancora tante cose IMHO, e quello in assoluto di cui si
sente di piu' la mancanza e' un vero IDE (paragonabile
ai prodotti commerciali) per win32. Forse python
potra' diventare una sorta di alternativa a Java lato
server, ma non so.
Mi spiace dirlo ma e' ancora presto perche' python
(salvo rari casi) possa venir considerato una "Skill".