[PIPython] Aprire pagine web con wxPython

Alex Martelli aleaxit
Mar 4 Gen 2005 15:40:06 CET

On 2005 Jan 03, at 12:02, Gianluca Di Carlo wrote:

> Salve, da un'applicazione wxpython ho la necessità di accederea pagine
> web che richiedono l'autentificazione dell'utente. E' possibile,
> conoscendo user e password autentificarsi tramite l'applicazione ed
> aprire la pagina web protetta?

Dipende dal _tipo_ di autenticazione richiesta dalla "pagina web
protetta".

Se si tratta di "Basic Authentication" HTTP, ad esempio:

import urllib
class apertore(urllib.FancyURLopener):
     def prompt_user_passwd(self, host, realm):
         return "metti_qui_lo_username", "e_qui_la_password"
apri = apertore()

f = apri.open("http://www.blahblah.com/segretissimo.html")
ecco_il_contenuto = f.read()

Ma visto che una "pagina web" si puo` "proteggere" in mille modi,
standard e non, e` difficile sapere cosa funzionera` senza avere altri
dati dettagliati (ad esempio il codice e messaggio d'errore: per la
Basic Authentication dello standard HTTP dovresti avere un codice
d'errore 401 nel tentativo di aprire senza autenticazione, ecc, ecc).

Alex