[PIPython] wxPython

Lethalman lethalman
Mar 4 Gen 2005 09:51:32 CET

Davide Corio wrote:
> Mi riaggangio al thread per sottoporre una questione.
>
> Le Wx sono particolarmente comode in quanto consentono una reale
> portabilità delle applicazioni.
> Non ho mai trovato difficoltà nel far girare applicazioni WxPython su
> Win scritte "bene" su Linux.
>
> Quello che mi chiedo è: tempo fa mi disserò che le Wx stavano passando
> da gtk1.2 a gtk2.0.
> Dal sito trovo qualche accenno ma nulla di più. Ne sapete qualcosa?
>
> Dal punto di vista grafico e di usabilità, continuo a sostenere che le
> applicazioni python+gtk2 siano nettamente superiori alle wx.
> [...]

Qui e' anche questione di gusti. Anzitutto le gtk sono gia' passate di
moda da un pezzo verso le gtk2, ma non significa che tagliano fuori le wx.
Le wx sono sicuramente portabili, ma le gtk non sono di meno.
Bisogna anche dire che la maggiorparte delle applicazioni sono
effettivamente scritte in gtk (almeno per quanto ho constatato fino ad ora).
Inoltre bisogna specificare che le gtk sono nate all'inizio per gimp,
col tempo poi sono diventate un fork di gnome e vengono utilizzate per
creare GUI generiche. Percui bisogna anche capire che le gtk sono piu'
puntate.
Io personalmente preferisco le gtk, ma in fin dei conti se ti trovi bene
con le wx perche' cambiare? Sarebbe bene magari che provi le gtk, cosi'
non avrai piu' dubbi sulla scelta della GUI, e magari in alcuni casi le
gtk potranno esserti piu' di aiuto delle wx e viceversa... quindi la
questione si restringe anche alle esigenze del programmatore.

--
www.iosn.it * Amministratore Italian Open Source Network
www.fyrebird.net * Fyrebird Hosting Provider - Technical Department