[PIPython] pyGTk, wxPython

Michele Sciabarra' msciab
Sab 12 Feb 2005 13:44:33 CET

Davide Corio wrote:

>Umh, forse erro non essendo espertissimo,
>
>Le Gtk sotto windows graficamente sono elegantissime, e non emulano
>nulla (non mi pare nemmeno che prendano il tema di Win).
>Basta provate Gaim, Abiword o altro per accorgersene.

Mi dispiace doverlo sottolineare ma questa tua affermazione è inesatta e
fuorviante.

Dal sito di GAIM

    * *Native Windows look and feel* - GTK is themable, which means that
      you can change colors, fonts and how the actual widgets are drawn.
      The Gaim installer, gives you the choice of installing one of 3
      GTK+ themes. If you choose GTK-Wimp, Gaim will look and feel like
      a normal Windows application (including on XP). To switch back to
      no theme or to change the theme just run the Gaim installer again
      and pick a different theme. You can visit the gtk-wimp site at
      http://gtk-wimp.sf.net

Se leggi è scritto chiaro che i temi configurano gli "actual widgets",
che sono pertanto EMULATI (e non nativi di Windows) esattamente come
avviene per SWING. Su X tutti widgets set (come è appunto gtk) si
"disegnano" i propri componenti, sotto Windows *NO* visto che il sistema
mette a disposizione i propri. Il gtk-wimp è un tema che EMULA il
default di Windows XP, ma se cambi il tema di Windows, il gtk mantiene
il suo. Esattamente come succede con Java e Swing.

Quanto ad Abiword, NON usa sotto windows gtk, in quanto è basato su un
kit multipiattaforma simile a wxwidgets, ma suo specifico, e usa invece
i widget nativi di Windows.

>Mi pare che wxPython invece si appoggi proprio alle Gtk, o per lo meno
>emuli quelle sotto Linux.

wxPython si appoggia al wxWidgets che *SOTTO X* può usare Gtk, Gtk2 ma
anche Motif. Sotto Windows si appoggia all'api di Windows.

>Sotto Win è molto che non vedo un'appl wxPython.

Eccone qua una: http://www.rikordaonline.it/download.html windows e mac
(ma sviluppata sotto Windows).