[PIPython] problema liste

fr.p a libero.it fr.p
Mar 12 Apr 2005 12:58:50 CEST

Salve,
volevo dire che ho riscontrato il seguente problema testando il seguente script Python:
#return list((1,2,3))
lists = [[] for i in range(3)]
lists[0].append(3)
lists[1].append(5)
lists[2].append(7)
return lists [3,5,7]
lista1 = ['a','b','c',1] # si noti la lista eterogenea
lista1[0]

Viene restituito il seguente messaggio d'errore:
Error Type: TypeError
Error Value: list indices must be integers

Non capisco l'errore.
Inoltre volevo chiedere come è possibile data una pagina contenente informazioni estratte dal database quando inserisco delle informazioni, non farle apparire in coda come avviene di solito, ma
in qualsiasi punto delle pagina. Mi spiego data la pagina contenente ad esempio le seguenti informazioni:
... test        ...
... prova     ...
..  try         ...

Se inserisco ad esempio verifica, invece di inserire verifica in coda e quindi la pagina sarebbe:
... test    ...
... prova ...
... try ...
... verifica ...

Voglio che ad esempio verifica possa apparire tra test e prova, e tra prova e try.
e quindi la pagina dovrebbe essere:
... test ...
... prova ...
... verifica ...
... try
oppure:
... test  ...
... verifica ...
In attesa di un gentile riscontro, porgo distinti saluti.