[PIPython] liste o dizionari o....??

Ernesto e.picardi
Ven 19 Nov 2004 15:16:54 CET

----- Original Message -----
From: "mario rossi" <legazzelle2004 a yahoo.it>
To: <python a lists.python.it>
Sent: Friday, November 05, 2004 3:51 PM
Subject: [PIPython] liste o dizionari o....??

> [...]
> nomi,
> io vorrei poter inserire piu' nomi in verticale;
> quindi esempio:
> inserisci nomi:
> mario      #invio#
> artemide   #invio#
> tullio     #invio#
> Ma ovviamente nel momento che premo invio per andare a
> capo il programma prosegue e non mi dà la possibilità
> di inserire piu' nomi  (ovviamente se non in
> orizzontale:  mario,artemide,tullio etc...
> Questo perchè, nel momento che chiedo di vedere la
> lista 'amici_calcio' vorrei mi restituisse questo:

Se tu inserisci tutti i nomi in una riga e separati da 1 uno spazio, ti
troverai una stringa del tipo:

amici_calcio= "mario artemide tullio ersilio"

Ora puoi trasformarla in una lista di nomi:

lista_amici_calcio=amici_calcio.split(" ")

e stamparla come vuoi.

potresti anche variare la stringa con:

new_amici_calcio=amici_calcio.replace(" ","\n ")

ed effettuare uno split(" ")

Oppure quando inserisci i nomi potresti aggiungere \n dopo ogni nome in modo
da avere:
(Potresti mettere una virgola al posto dello spazio)
amici="mario\n,artemide\n,tullio\n"
lista_amici=amici.split(",")
print lista_amici

> amici_calcio        mario
>                     artemide
>                     tullio
>                     ersilio
>                     etc...
>                     etc....
> Usando i dizionari ho lo stesso problema.
> Potete darmi una mano?
> Un instradamento?
> Ringrazio come sempre anticipatamente.
> Grazie a tutti
> Mario

Spero di aver capito il problema

Ciao

Ernesto

> Nuovo Yahoo! Messenger: E' molto più divertente: Audibles, Avatar, Webcam,
Giochi, Rubrica. Scaricalo ora!