[PIPython] liste

Ernesto e.picardi
Ven 19 Nov 2004 15:16:54 CET

----- Original Message -----
From: "mario rossi" <legazzelle2004 a yahoo.it>
To: <animaprava2 a infinito.it>; "Gli utilizzatori italiani di Python"
<python a lists.python.it>
Sent: Friday, October 22, 2004 11:28 AM
Subject: Re: [PIPython] liste

> Ti ringrazio Beppe, la salita è dura 'molto dura'
> o meglio:
> print 'moltodura'*infinito
> A parte gli scherzi ho già attaccato il cappio in
> lavanderia, se dovessi mollare 'nel senso mollare
> python'come si dice qui in Brianza me tachi su!
> E invece non mollerò mai!!!!
> ciao.
> p.s riuscite a darmi una mano dove mi sono perso con
> il progranmmuccio?

A dire la verità non ricordo realmente il problema, forse era l'istruzione

if 1 <= quale_primo <= 12: ?

In effetti se inserisci qualsiasi numero intero compreso tra 1 e 12 lo
script deve funzionare regolarmente perchè la condizione if sarà sempre
vera.
Potrebbe esserti utile per inserire una sorta di controllo o semplicemente
avvertire chi inserisce il numero che la sua digitazione è errata. Potresti
ad esempio aggiungere un else (la cosa + stupida che mi viene in mente!)

import sys

if 1 <= quale_primo <= 12:
    #resto dello script
else:
    print "Devi inserire necessariamente un numero compreso tra 1 e 12"
    sys.exit()   #esce dallo script (ma non è necessario usarlo)

altrimenti potresti gestire l'errore dell'if con un try statement etc...

ernesto