[PIPython] liste

mario rossi legazzelle2004
Ven 19 Nov 2004 15:16:54 CET

Buon giorno a tutti,
Ho il seguente programma preso dal tutorial " a me non
funziona ma non importa"
Piu' che altro sono interessato a capirlo.
Ho cercato di commentarlo il piu' possibile fin dove
sono riuscito,
ho dei punti con delle incertezze e altri di buio
totale.
Potreste gentilmente correggere i mie commenti
sbagliati e delucidarmi su i punti
di buio?
Il problema, a parte la difficoltà dell'apprendimento
sussiste anche nel fatto
che gli esercizi sono in inglese e posso tradurlo
letteralmente, come:
risposta_detrminata, cosa intende?
oppure:qual'è la risposta alla vita   42? cosa
significa?
Ringrazio sempre tutti per gli aiuti e scusate la mia
insistenza nel chiederli.
Posso farcelaaaaaaaaaa.
ciao
vero= 1
falso= 0
def trova_domada():  #definisce le domande e le
risposte nella lista seguente #
    return [["di quale colore è il cielo in una
limpida giornata?","blu"],\
            ["qual'è la risposta alla vita?","42"],\
            [" qual'è la trappola migliore per un
topo?"," il gatto"]]
def controlla_domande(domanda_e_risposta):  #definisce
dom e risp rispettive[0][1]#
    domanda=domanda_e_risposta[0]  #la domanda è nella
lista alla posizione[0]#
    risposta=domanda_e_risposta[1]  #la risposta è
nella lista alla posizione[1]#
    risposta_determinata= raw_input(domanda)  #pone
domanda? una delle 3 della lista[0]?
    if risposta == risposta_determinata:  #quindi
uguale a lista[1]
        print ' correct'  #stampa giusto#
        return vero  #return vero, restituisce la
risposta che è in [1]
    else:
        print" sbagliato,corretto è :", risposta#va a
riprendere la risposta[1]
        return falso  # 0? sarebbe?
def run_test(domanda):  #definisce cosa?
    if len(domanda) == 0:  #se la lunghezza della
domanda_e_risposta è 0 ?
        print" fatta nessuna domanda"  # da qui mi
sono definitivamente perso#
        return
    index = 0
    right = 0
    while index < len(domanda):  #controlla index se
minore della lunghezza di domanda?
        if controlla_domanda(domanda(index)):
            right = right +1
print" tu hai", right*100/len(domanda),"% right fuori
di",len(domanda)
run_test(trova_domanda())

Dimenticavo : il tutorial è quello di josh Cogliati
esercizio test.py
alla pagina42 Capitolo 8 liste.
Grazie ancora ciaoo