[PIPython] Problema

paolo maggiore paolo.maggiore
Ven 19 Nov 2004 15:16:53 CET

Alle 11:18, domenica 17 ottobre 2004, Beppe ha scritto:
> Come dicevo,  sto facendo le lezioni per principiante.
> Fino ad ora è andata abbastanza bene, ma mi sono reso conto
> che se non hai qualcuno che ti spiega diventa difficile
> riuscire a fare tutto solo.
> Sto facendo i secondi esercizi e sono bloccato su questo:
>
> a = 'Password'
> print 'Inserite la Password avete 3 possibilita'
> while a != 'bambola':
>       a = raw_input('Password:')
>       if a != 'bambola':
>             print 'Password errata accesso negato'
>       elif a == 'bambola':
>             print 'Password esatta puoi entrare'
> [...]

Beppe

Ecco la mia soluzione:

password='bambola'
contatore= 0

while 1:
	risposta=raw_input('inserite la password avete %d possibilità  '\
	 %(3-contatore))
	if risposta==password:
                print 'Benvenuto'
		break
	else:
		if contatore < 2:
			contatore=contatore +1
			#print 'password errata,hai ancora %d tentativi' % (3-contatore)
		else:
			print 'Mi spiace ,hai esaurito i tentativi'
			break

é certamente meno elegante della vostra, ma forse è  più facile da capire
per un principiante come me.
Ciao a tutti.
Paolo