Re: [PIPython] pietà e funzioni

ferradini ferradini
Ven 19 Nov 2004 15:16:53 CET

> programma; costruisci una funzione,
> def cerca ( giovanna ):
> #ho creato una funzione di nome cerca con parametro
> giovanna; nel caso mi servisse cercare maria basta che
> al momento opportuno digitero' cerca (maria)???
> giusto?.
> Sotto la funzione def maria (giovanna):
> cosa devo scrivere,è questo che mi frena.
> Vi ringrazio ancora tutti e mi scuso per la mia
> insistenza.

io non programmo in python quindi non so dirti l'esatta sintassi
il mio ero un esempio molto generico, teorico

cosa dovrai scrivere sotto dipende dal contesto del tuo programma
es.  prendi una stringa qualsiasi
ad esempio   "quel ramo di como che..........
e prova a scrivere una funzione che ti restituisca la posizione della vocale
a, oppure di c oppure della parola como
vedrai che forse capirai meglio
Io personalmente credo pero che prima di passare alle funzioni dovresti
studiarti le
parole chiave e conoscere le librerie quelle piu importanti ad esempio per
manipolare stringhe,  file ecc...

ciao in bocca al lupo,  se hai bisogno sono qui