[PIPython] pietà e funzioni

mario rossi legazzelle2004
Ven 19 Nov 2004 15:16:53 CET

Abbiate pietà:
la mia testa a noce di cocco non vuole capire il
discorso funzioni o definisci funzioni.
Per far capire il mio livello, posso dire che per il
momento ho impararto i comandi print, input,raw-input,
cicli while,if ,elif ed else. Con questi comandi posso
creare un programma "password".
Questo paragrafo creare funzioni, mi sballotta tutto,
ho capito il perchè della necessità di creare nuove
funzioni ma non ho capito a questo punto come
confezionare le funzioni def.
Ferradini mi fà un ottimo esempio:
Immagina di dover cercare un nome tra 1000, e fare
questa operazione molte altre volte durante il
programma; costruisci una funzione,
def cerca ( giovanna ):
#ho creato una funzione di nome cerca con parametro
giovanna; nel caso mi servisse cercare maria basta che
al momento opportuno digitero' cerca (maria)???
giusto?.
Sotto la funzione def maria (giovanna):
cosa devo scrivere,è questo che mi frena.
Vi ringrazio ancora tutti e mi scuso per la mia
insistenza.