[PIPython] fiunzioni

ferradini ferradini
Ven 19 Nov 2004 15:16:53 CET

> Mi fermo quà perchè credo di non avere capito il
> concetto di "creare funzioni".

 Sotto questo punto di vista potrei dire questo:
pensa un poco ad un programma, non banale, nel cui corso vai
a eseguire un gruppo di operazioni sempre eguali
come ad esempio cercare in un testo una parola.
Cosa puoi fare
scrivere ogni volta il codice???
magari tu devi cercare 1000 volte parole differenti,
scrivi un codice per ogni parola che vuoi cercare????

se ci pensi bene l'operazione è sempre quella cercare una parola che una
volta puo essere "pippo" un'altra volta "roma", un altra volta ancora
"giovanna"

a questo punto crei una funzioni che chiami cerca e gli passi come parametro
la parola da cercare avrai allora nel tuo programma
righe con scritto cerca("roma")
oppure cerca("pippo")
oppure cerca("giovanna")

Compreso...
inoltre se nella funzione hai commesso un errore (bug) lo correggerai
all'interno della funzione e
solo una volta....

spero di essere stato chiaro  ciao  gianni