[PIPython] fiunzioni

mario rossi legazzelle2004
Ven 19 Nov 2004 15:16:53 CET

Buon giorno a tutti, volevo porre una domanda in
merito alle funzioni:
Sto analizzando il capilo sette del tutorial di josh
Cogliati.
Creare funzioni:
Cerca di farmi capire questa ipotetica funzione:
def mult (a,b):
Bene, ho capito che def significa 'definisci'
mult è il nome della funzione ( nome che posso dare io
a mio piacimento?)
e () che contengono un parametro  (in questo caso cosa

intende per parametro?).
Questo è il programma esempio:
def mult (a,b):
    if b == 0:
        return 0
    rest = mult (a,b -1)
    value = a + rest
    return value
print " 3*2 = ",mult (3,2)

Allora... abbiamo definito una funzione con il nome
mult e dato due
parametri a,b; con  : identiamo.
Poi riga successiva if b == 0: (significa se b è
uguale a 0) torna a 0??
Mi fermo quà perchè credo di non avere capito il
concetto di "creare
funzioni".
Ho eseguito il programma e il risultato è stato:
3*2 =6.
Potreste spiegarmi il concetto in parole povere? mi
sono arenato.!!!!!
Grazie a tutti ciao.