[PIPython] nomi

Mariano Di Felice mardif
Ven 19 Nov 2004 15:16:53 CET

Giovanni Bagagli wrote:

>Attenzione.
>Mi è sfuggito il particolare della dichiarazione della
>variabile "b".
>Se una variabile deve contenere più valori -anche di
>tipi diversi- è buona cosa utilizzare una lista.
>La dichiarazione della tua "b" diventa:
>
>b = ['ottavio', 'artemide']
>
>e la riga dell'"elif":
>
>elif (nome == b[0] or nome == b[1]):
>
>Come vedi vado a vedere se il nome è ottavio o
>artemide utilizzando l'indice della lista -quello tra
>parentesi quadre-. Ricorda che la numerazione degli
>elemanti delle liste parte da 0 e non da 1.

> [...]
Se posso permettermi di fare un appunto, la sintassi della creazione
della variabile "b" è esatta (anche se preferisco costruirla così:
('ottavio','artemide') ).
Però nel ciclo while, nel controllo della variabile "b", io farei in
quest'altro modo:

b = ('ottavio','artemide')

elif ( nome in b ):
print ' che strano nome!!'