[PIPython] pensare da informatico

tiziano a work tiziano
Ven 19 Nov 2004 15:16:52 CET

Affronti un problema non da poco.

Affrontare lo sviluppo di un'applicazione professionale non può,
oggigiorno, prescindere da buone fasi di analisi dei requisiti di base e
modellazione (meglio se UML).
Penso in ogni caso che si tratta di approcci che mal si adattano in una
fase di "apprendimento" come quella da te affrontata.
Il mio consiglio rimane sempre lo stesso: continua ancora per un po' con
i tutorial, fatti saltare fuori più dubbi possibili e cerca di
risolverli, anche con l'aiuto della lista.
Poi proverai pian piano a costruire qualcosa di "utile", ma già con una
conoscenza di base.

Se ti annoi a scrivere programmini "inutili", potresti provare a
scomporre l'applicazione che hai in mente (sicuramente hai in mente
qualcosa del genere) e costruirne un piccolo tassello, a livello più
basso possibile.
Se ad esempio pensi ad un software per gestire la tua libreria di dvd,
non partire in tromba col cercare di capire come funziona la connessione
ad un database, prova a costruire un oggetto 'dvd' con alcune
proprietà... titolo, autore, anno... è in prestito? a chi? ...poi
costruisci un metodo PrestaDVD, e un metodo RestituisciDVD....

;-)

buon lavoro!
tiziano