[PIPython] cicli while

tiziano a work tiziano
Ven 19 Nov 2004 15:16:52 CET

Parto dal basso.
I due punti in genere (in python) fanno iniziare un blocco di codice
condizionato da un'istruzione di controllo tipo while, if, for.
Nel tuo caso 'while' dice di ripetere il blocco di codice indentato
successivo (le due righe seguenti, nel tuo caso) fintantoché la
condizione a<10 viene verificata.
In pratica il blocco viene eseguito la prima volta con valore di a=0
(come impostato prima del while), la seconda volta con a=1 (per esito
della riga di codice a = a+1), e così via, fintantoché la condizione
a<10 viene verificata.
L'ultimo valore "utile" di a per essere minore di dieci è 9, e il ciclo
while, per l'ultima volta esegue a = a + 1 (ovvero 10), lo stampa, e al
successivo controllo while termina l'esecuzione del blocco, poiché 10
non è strettamente minore di dieci.

se scrivi
a = 0
while a < 10:
  a = a + 1
  print a
print "ecco, ho finito"

ti puoi rendere ben conto di come il programma andrebbe avanti dopo aver
eseguito per dieci volte il blocco di istruzioni del while.

Se all'interno del blocco non ci fosse un istruzione di tipo a = a + 1,
allora print a continuerebbe a stampare il primo valore (0), la
condizione del while sarebbe vera in eterno (0 < 10), e il programma
python non finirebbe mai.

ciao
tiziano