[PIPython] esercizi variabili

tiziano a work tiziano
Ven 19 Nov 2004 15:16:52 CET

La concatenazione è un operazione interna delle stringhe (parlando in
termini matematici), il che significa che puoi farla solo tra stringhe,
e il risultato che ottieni è una stringa.

Hai due possibilità:

a = 2
b = 'pippo'

# nel seguente modo "trasformi" l'intero a in una stringa [1]
print b + str(a)

# in questo modo invece utilizzi la formattazione delle stringhe
# python sostituisce in %s (e %d) gli elementi ordinati della tupla (a,b):
# con %s si aspetta una stringa (a), con %d un intero (b)
print "%s%d" % (a, b)

ciao
tiziano

[1] quando sarai più addentro capirai che questa affermazione non è
precisa... in realtà viene invocato il metodo __str__ dell'oggetto int...