[PIPython] decisione python

paolo maggiore paolo.maggiore
Ven 19 Nov 2004 15:16:51 CET

Alle 11:58, venerdì 10 settembre 2004, hai scritto:
> Ciao, ti ringrazio per la risposta ma e' tutto ieri e oggi che cerco di
> capire come partizionare il disco; leggendo i link che mi avate postato non
> ho capito se e' possibile partizionare un disco con windows gia'
> installato, La guida per installare knoppix parla di seguire il comodo
> "wizzard" pero' presuppone che il disco sia già partizionato, ho anche
> provato con windows ma anche lui permette di creare una partizione  se
> esiste spazio libero. Questo spazio teoricamente c'è perche ho 40gb e
> solo10 sono occupati . Il problema e' che gli interi 40g sono a
> [...]

Non conosco molto  bene knoppix,  ma ti  sconsiglio  di  provare linux
installandola (  come distribuzione live va sicuramente benissimo)
perchè  l'installazione di knoppix ,per quel poco che ho visto,
non è affatto semplice.Mi sembra che manchi totalmente un programma
( se vuoi chiamalo un tool,che fa + fico)  per partizionare il disco,inoltre
ti troveresti  ad installare una debian unstable,  che è quanto di meno adatto
ad un newbie.  Ti consiglio di fare come ho fatto io:  comprati  una  suse
 una mandrake  o una fedora  , pagale (poco),  così avrai anche il supporto
all'installazione  e una caterva di programmi.Queste distribuzioni
sono molto  facili  da installare e (mi sembra tutte,ma SICURAMENTE
la suse,perchè è quella che ho installato) soprattutto  sono in
grado  di ripartizionare in automatico il disco  destinando una partizione  a
windows e le altre  a linux . Praticamente ti trovi ad
avere un computer con due sistemi operativi, tutt'e due
perfettamente efficenti. qundo fai il boot un programma apposito
ti chiederà quale dei due  (windows  o  linux) vuoi lanciare.
Ti conviene solo,per prudenza, fare un backup  prima di fare
l'installazione, non si sa mai.
Quindi ,in poche parole: molla knoppix  e installa mandrake
o suse o fedora, non te ne pentirai.
Have a lot of fun !
Paolo