[PIPython] sono proprio alle prime

Paolo Mossino mox79
Ven 19 Nov 2004 15:16:48 CET

mario rossi wrote:
> Ti ringrazio molto per gli aiuti ma purtroppo essendo proprio agli
> inizi, non so nemmeno cosa sono i permessi di esecuzione e come darli.

Ogni file ha dei permessi: lettura (r), scrittura (w) ed esecuzione (x), per
il proprietario del file, per il gruppo a cui appartiene il file e per tutti
gli altri.
Sono indicati dalla stringa tipo "rwxr-xr-x" che vedi con il comando ls -l.
Per cambiarli si usa chmod, per esempio:

*) dare a tutti i permessi di esecuzione:
    $ chmod +x script.py
*) impostare i permessi direttamente:
    $chmod 750 script.py
    Per capire l'ultima sintassi dovresti avere un po' di conoscenza dei
    numeri ottali e binari.
    7 = 111 = rwx, 5 = 101 = r-x, 0 = 000 = ---
    Hai capito l'associazione tra numero ottale, conversione in binario,
    significato nei permessi?

Per maggiori informazioni: man chmod

> Riepilogando, per creare un file con un prog python:
> Apro un editor di testo "scite"

O uno qualsiasi, ma se sei agli inizi forse VI ed Emacs (quella roba grossa
e ingombrante che usa certa gentaglia di mia conoscenza) non sono
esattamente il massimo :P

> lo nomino con: ciao.py
> La prima cosa che compilo è:

La prima cosa che scrivi nel file :)

> #!/usr/bin/enu python
> # -*- coding: utf -8 -*-
> print "ciao"
> Chiudo il programma.
>
> Per richiamarlo:
> Apro una shell e scrivo:
> $ python ciao.py
 >
> Lui dovrebbe aprirmi il mio file facendomi vedere solo la scritta

La shell legge la prima riga del file, interpreta la shebang e si aggorge di
dover invocare il python, lo invoca e gli passa il file, che si occuperà di
interpretare il file e fare quello che c'è scritto li dentro :)

Se fai

$ python script.py

eviti le prime operazioni ed invochi direttamente Python.

--
  ,___,    ~ Paolo Mossino  (Alexander)         e-m a il: mox79 a gmx.it ~
  (0v0)    ~ Jabber ID : alexander a jabber.linux.it - ICQ #: 28473944 ~