[PIPython] sono proprio alle prime

mario rossi legazzelle2004
Ven 19 Nov 2004 15:16:48 CET

Ti ringrazio molto per gli aiuti ma purtroppo essendo proprio agli inizi, non so nemmeno cosa sono i permessi di esecuzione e come darli.
Riepilogando, per creare un file con un prog python:
Apro un editor di testo "scite"
lo nomino con: ciao.py
La prima cosa che compilo è:
#!/usr/bin/enu python
# -*- coding: utf -8 -*-
print "ciao"
Chiudo il programma.

Per richiamarlo:
Apro una shell e scrivo:
$ python ciao.py

Lui dovrebbe aprirmi il mio file facendomi vedere solo la scritta
ciao

Ho capito bene?
Scusa se ti rompo ma vorrei imparare, ti ringrazio molto ciao

Paolo Mossino <mox79 a gmx.it> wrote:
Ciao Mario,

mario rossi wrote:
> Ciao non ho capito cos'è lo shebang, lo trovo in alto al mio prog.?

La shebang è la prima linea di uno script Unix, quella che ha la forma:

#! /eseguibile/associato/al/file/in/questione

Nel tuo caso

#! /usr/bin/env python

Ti consiglio anche di mettere subito dopo una riga tipo questa:
# -*- coding: utf-8 -*-

Per indicare all'interprete Python la codifica che utilizzi all'interno dei
tuoi script.

> Uso python da linux "knoppix" Apro una shell richiamo python compilo il
> mio progr,come lo salvo? Devo forse prima salvare e poi compilare? ho
> provato in vari modi credo siano tutti fattibili.
> Mi potresti elencare i modi piu' corretti per salvare ed eseguire un
> progr? python su linux "knoppix"

Apri un editor di testo (magari se sei alle prime armi, inizia con qualcosa
di facile da usare, come SciTE), scrivi il tuo programma (ricordandoti di
indicare la shebang) e poi lo esegui da shell:

$ python nome_file.py

oppure

$ nome_file.py

Nell'ultimo caso devi ricordarti, oltre alla shebang, di dargli anche i
permessi di esecuzione.

--
,___, ~ Paolo Mossino (Alexander) e-m a il: mox79 a gmx.it ~
(0v0) ~ Jabber ID : alexander a jabber.linux.it - ICQ #: 28473944 ~