[PIPython] sono proprio alle prime

Roberto De Ioris roberto
Ven 19 Nov 2004 15:16:48 CET

Python e' un linguaggio "interpretato" quindi avrai un eseguibile
(python/python.exe) che si preoccupera' di "interpretare" il codice da
te scritto.
Per quanto riguarda Linux/UNIX dovrai digitare da shell:
python <nomeprogramma> .
Se invece vuoi avere un software "standalone"  ovvero ci fai doppio
click e parte,
per windows puoi dare un occhiata al progetto py2exe, per UNIX/Linux
puoi semplicemente utilizzare
il classico "shebang" in cima al tuo programma python:

#!/usr/bin/python
print "ciao"

e dargli il permesso di esecuzione.

Ti consiglio cmq di dare un occhiata alla differenza tra interprete e
compilatore per
chiarirti le idee.

Ciao :)
--