[PIPython] Il mio primo accesso ad un database...

Nicola Paolucci durden
Ven 19 Nov 2004 15:16:47 CET

ciao Nicola,

On Sun, 01 Aug 2004 11:33:28 +0200, Nicola Lottici <lottici a ngi.it> wrote:
> Vorrei creare delle piccole applicazioni che:

[...]
> 3) accedano ad un database semplicissimo (qualche migliaio di record)
>
> Per quanto riguarda il terzo punto sono in alto mare: non so niente di
> cosa _in pratica_ sia un database... mi potreste dare qualche dritta,
> link a tutorial, a nomi di librerie python, ecc....? Ho sentito molto
> parlare di MySQL... farebbe al caso mio? Dove lo trovo?

Per un database di qualche migliaio di record non so se vale la pena
di scomodare MySQL.
Una buonissima, veloce, leggera e portabile alternativa e' (py)sqlite:
http://pysqlite.sourceforge.net/
http://www.sqlite.org/

ciao,
    Nick