[PIPython] wxPython: id, self, parent...

Francesco Benincasa - ciccio2000 francesco.benincasa
Ven 19 Nov 2004 15:16:45 CET

* domenica 30 maggio 2004, alle 15:28, Nicola Lottici scrive:
> Ho un paio di grandi dubbi su wxPython:
>
> 1) a che servono self, parent e id?

Questo è un dubbio che riguarda python, non le librerie.
"self" è il primo parametro che viene passato ai metodi di una classe,
e serve ad indicare che il metodo fa parte di quella classe.

Non viene mai passato esplicitamente.
Il fatto che si chiami "self" è una convenzione, potrebbe chiamarsi in
qualunque modo, basta che il primo argomento dei metodi di una stessa
classe si chiami allo stesso modo.
Se sai programmare in java, in qualche modo ricorda la parola chiave
java "this".

Per quanto riguarda "parent" e "id", sono due attributi della classe
wx.Panel.
Essendo la classe FormInput figlia di wx.Panel, il suo metodo __init__
iniziallizza la classe madre, ovviamente con lo stesso numero di
parametri in ingresso.

> 2) e' possibile interagire fra le "linguette" di un notebook con
> wxPython? Ad esempio, nel listato seguente, se creo una casella di testo
> in FormOutput, posso modificarla con una funzione contenuta in FormInput?

Non conosco wxPython (uso Tkinter), per cui prendi quello che ti dico
con le molle.
Ad occhio, se vuoi modificare la casella di testo FormOutput attraverso
FormInput, dovresti fare in modo che FormInput (un qualche suo metodo) riceva
come parametro di ingresso un riferimento a FormOutput (o a un metodo
che possa modificare l'output).

Ciao.

--
| Francesco Benincasa - ciccio2000 - http://ciccio2000.altervista.org/
| powered by Debian GNU/Linux 3.1 "unstable"
****
Qualunque bug sufficientemente avanzato e' indistinguibile da una
caratteristica del software.
		-- Rich Kulawiec