[PIPython] Tkinter o Python-GTK?

Mauro Tortonesi mtortonesi
Ven 19 Nov 2004 15:16:45 CET

On Monday 26 April 2004 10:52, Francesco Benincasa wrote:

> Uh, troppo tardi ... :-P
> La Gui che mi interessava l'ho già fatta.
>
> Cmq seguirò il tuo consiglio la prossima volta.
> Una domanda: perchè?

a mio avviso wxpython è il tool definitivo per sviluppare GUI
multipiattaforma. non solo fornisce ti mette a disposizione un sacco di
controlli (davvero fantastici wxgrid e il calendario) e di componenti (ad
esempio scintilla), ma al contrario di tkinter ti permette di avere un look &
feel nativo e poi mi sembra molto più facile da usare.

comunque non sono il solo a pensarla così. leggiti i commenti sulla home page
di wxpython:

http://www.wxpython.org

inoltre una recente intervista anche il nostro superguru alex martelli ;-) ha
espresso un parere positivo su wxpython:

"The GUI toolkit that comes with Python, Tkinter, which I cover in
Python in a Nutshell, is widely used because it's widespread and quite
easy to use, but I wouldn't recommend it for commercial-quality
applications, because I think wxPython and PyQt are better."

anche un recente articolo di michele sciabarrà esprime un parere molto
positivo su wxpython:

http://www.eprometeus.com/testi/4070848b377fa/ARTICOLI/ARTICOLI/Pyhton_e_gli_altri.html

--
Aequam memento rebus in arduis servare mentem...

Mauro Tortonesi                 mtortonesi a ing.unife.it
                                mauro a deepspace6.net
                                mauro a ferrara.linux.it
Deep Space 6 - IPv6 with Linux  http://www.deepspace6.net
Ferrara Linux User Group        http://www.ferrara.linux.it