[PIPython] Python & Thread

Simone Piunno pioppo
Ven 19 Nov 2004 15:16:44 CET

On Thursday 25 March 2004 08:39, Stefano Maniero wrote:

> Ho qualche dubbio sulla gestione dei thread: ho letto da più parti che
> python presenta alcuni limiti sulle performance dei thread legate al GIL.
> Per risolvere questo problema sembra che l'unica soluzione sia il
> multiprocess, sbaglio? Il GIL limita effettivamente l'usabilità dei thread?
> Esistono altre soluzioni? Quando e dove è conveniente utilizzare i thread
> in python rispetto al multiprocess? Il supporto dei thread in python  è
> paragonabile al supporto offerto da java in termini di performance?

Ti consiglio di leggere il capitolo 12 di "The Art of Unix Programming", di
Eric S. Raymond
http://www.faqs.org/docs/artu/optimizationchapter.html

L'unico modo per valutare se una soluzione è migliore di un'altra, in termini
di performance, è di misurarlo sul codice che hai intenzione di realizzare.
Mille fattori possono concorrere nel risultato e togliere il GIL ha certamente
conseguenze su decine di altre variabili.
Ad esempio potrebbe contare molto di più la località del codice (per evitare i
cache miss) piuttosto che la competizione sul GIL.

--
http://thisurlenablesemailtogetthroughoverzealousspamfilters.org