[PIPython] invio dati raw alla stampante

Alex Martelli aleaxit
Ven 19 Nov 2004 15:16:41 CET

On Wednesday 03 March 2004 06:05 am, kbonasia a mclink.net wrote:
> ho il problema di inviare ad una stampante una stringa di dati in formato
> raw (diretto senza passare dal driver windows), per stampare delle
> etichette. Ho per il momento percorso la strada di utilizzare una libreria
> chiamata reportlab che genera un pdf mediante python, ma vorrei sapere se
> per caso sia possibile, senza usare se non il python standard, sotto
> windows, eseguire stampe dirette alla stampante mediante python.

Come in qualsiasi altro linguaggio, se hai a disposizione (e hai permesso di
accesso) a una porta fisica, puoi mandarle i bit che vuoi (basta che la apri
come "file binario") e sei poi responsabile tu del risultato.  Non ho idea di
cosa il tuo release di Windows metta a disposizione per questo scopo; con un
release vecchio, come Win 95 o Win 98, basterebbe f=file("LPT1:", "wb") e poi
potresti fare tutti i f.write di stringhe binarie che vuoi, mi pare.

Alternativamente, puoi passare dal driver windows (con win32all) e convincerlo
comunque a passare a sua volta i tuoi bit direttamente all'hardware.  Forse
piu` complesso, ma col vantaggio che non rischi (essendo il sistema
pienamente multitasking) che mentre tu all'insaputa del driver pompi bit
dalla porta anche il driver decida di fare qualcosa e i due job si mescolino
con risultati disastrosi.  Comunque Python c'entra il giusto, ti permette
semplicemente di fare le stesse cose che potresti fare a livello di C...

Alex