[PIPython] prendere confidenza con il pacchetto ActivePython

Antonio gemini_76_it
Ven 19 Nov 2004 15:16:41 CET

Salve a tutti. Sono un novizio in Python e volevo chiedere alcune cose per prendere confidenza col tool che mi ho installato nel mio pc.

Ho win 98 ed ho installato ActivePython 2.3.2.

Vorrei che cortesemente mi spiegaste la struttura dell'installazione, cioè, vedo che nelle mie sottodirectory ci sono una marea di file *.py, *.pyc, *.pyd, *.h, *.pyw ecc...

DOMANDA 1- Che sono i file *.pyc, *.pyd, *.pyw ?

La struttura principale è:

C:\Python23\DLLs\
C:\Python23\Doc\
C:\Python23\include\
C:\Python23\Lib\
C:\Python23\libs\
C:\Python23\tcl\
C:\Python23\Tools\

C:\Python23\python.exe
C:\Python23\pythonw.exe
C:\Python23\w9xpopen.exe

DOMANDA 2: Dei tre exe, il primo è avvia Python in una semplice shell. Gli altri 2?

Come ambienti ActivePython mette a disposizione (o qualcun altro oltre questi?):

PythonWin IDE  C:\Python23\Lib\site-packages\Pythonwin\pythonwin.exe
Idle                    C:\Python23\Lib\idlelib\idle.pyw

DOMANDA 3: Che differenza c'è tra i due?

DOMANDA 4: In diverse sottodirectory vedo che ci sono dei file *.py il cui nome inizia per test_*, sono i tipici file di esempio che si trovano in ogni programma per farne capire il funzionamento (in questo caso le possibilità del linguaggio)?

DOMANDA 5: nella cartella C:\Python23\include\ ci sono dei file *.h, sarebbero i moduli C per velocizzare Python?

Pare interessante la sottodirectory C:\Python23\Lib\

C:\Python23\Lib\bsddb\
C:\Python23\Lib\compiler\
C:\Python23\Lib\curses\
C:\Python23\Lib\distutils\
C:\Python23\Lib\encodings\
C:\Python23\Lib\email\
C:\Python23\Lib\hotshot\
C:\Python23\Lib\idlelib\
C:\Python23\Lib\logging\
C:\Python23\Lib\lib-old\
C:\Python23\Lib\lib-tk\
C:\Python23\Lib\site-packages\
C:\Python23\Lib\test\
C:\Python23\Lib\xml\

DOMANDA 6: le librerie di Python hanno estensione (*.dll, *.pyd nella cartella DLLs) *.py? Se così fosse, non posso avviare un file *.py di quelli contenuti in Lib come se fosse codice di una applicazione, giusto? Qualcuno può informarmi sul contenuto di quelcuna delle sottodirectory di Lib? Ad occhio sembrano interessanti cygwinccompiler.py, bcppcompiler.py, ccompiler.py, emxccompiler.py, msvccompiler.py, mwerkscompiler.py, unixccompiler.py : sono i diversi compilatori di cui dispone ActivePython? Se così fosse, come scelgo dall'ambiente il compilatore?

C:\Python23\Lib\compiler se non mi inganno sembra contenere le direttive di sintassi, identazione...

DOMANDA 7: con ActivePython mi installo contemporaneamente anche delle librerie per la scrittura di programmi GUI. La C:\Python23\Lib\lib-tk è il supporto Tkinter? Ho anche qualche altra libreria per le GUI che ancora ignoro?

DOMANDA 8: se potete mi aggiungete qualcosina su C:\Python23\tcl\ e C:\Python23\Tools\ ?

Chiedo scusa a tutti per le molte domande forse poco intelligenti, ma per me credo sia fondamentale sapere bene cosa ho sotto le mani, in modo da essere più efficiente nel momento in cui metto in pratica ciò che imparo.
Sarei felice di ricevere risposta anche ad una sola delle mie domande; mi rendo conto che per la stessa persona è scocciante rispondere a tutte, ma una risposta per uno non fa male a nessuno... :-)

Ringrazio tutti anticipatamente. Da oggi c'è un nuovo studente Python!

Antonio