[PIPython] mantenere "vivo" il programma

Alex Martelli aleaxit
Ven 19 Nov 2004 15:16:40 CET

On Friday 02 January 2004 02:28, matteo wrote:
> ho un nuovo problema, ho inserito nel programma:
>
> while 1:
> 	collegamento_al_server() #che fa tutta una serie di cose
> 	time.sleep(120)
>
> (il programma viene eseguito con: "python script.py &")
>
> pensando che fosse sufficiente per far andare il programma
> continuamente, tuttavia circa dopo 5 minuti di onorata attività
> quitta da solo. Come posso evitare ciò?

Questo codice non dovrebbe "quittare da solo"; l'unica spiegazione e` che la
funzione che chiami sollevi un'eccezione (magari SystemExit, che
normalmente e` sollevata da una chiamata a sys.exit).  Potresti
intercettare l'eccezione con un try/except, ma e` importante che tu prima
capisca esattamente cosa sta succedendo perche` un'eccezione di
solito segnala qualche errore o circostanza anomala, che probabilmente
dovrai gestire in modo opportuno e non semplicemente ignorare.

Alex