[PIPython] Presentazioni e Webb.it 04: seminari e stand

Paolo Mossino mox79
Ven 19 Nov 2004 15:16:41 CET

Ciao,

Sono Paolo e mi sono re-iscritto a questa lista or ora.
Non sono proprio nuovo, ero gia' iscritto alla ml di python.it prima del
crash e molti degli iscritti li ho rivisti su it.comp.lang.python, quindi
magari qualcuno si ricorda anche di me :)

Ho visto (in svariati posti) la Call for Paper per il webb.it e ho visto che
se ne e' parlato anche qui. Purtroppo seguo solo da ora questa lista e non
ho avuto modo di lurkare un po', ma ho cercado di mettermi in pari leggendo
l'archivio web, spero di non aver perso messaggi importanti.

E' mio interesse partecipare al Webb.it e farlo non solo come spettatore ma
contribuendo a promuovere Python.

Oltre ad offrirmi volontario, ne approfitto per esporre le mie proposte.

Ci sono 2 aspetti: i seminari e uno stand di Python.
Per i seminari bisogna decidere entro il 25, mi sfugge il motivo di questa
urgenza, ma immagino sia fondato... per l'eventuale stand non mi pare di
aver letto nessuna scadenza a riguardo, da cio' deduco che ci sia tempo per
discuterne, ma sarebbe comunque carino avere un parere a breve :)

Andiamo con ordine:

*) Seminari.

   L'anno scorso c'erano 2 seminari: introduzione a Python e programmazione
   di rete in Python.
   Penso che quest'anno con un minimo di impegno e considerando le risorse
   disponibili, almeno 5 riusciamo a farli, no? :)

   Detto questo servono solo volontari e idee.

   Indubbiamente serve una conferenza a livello base, del tipo "Il
   linguaggio Python", dove si presenta la storia di Python, il linguaggio
   in se, qualche esempio, le evoluzioni previste per il futuro.
   Con qualche accenno sui moduli che fanno parte della libreria standard e
   magari ai principali moduli di terze parti che non possono mancare
   (Numeric, PIL, PyGTK/PyQT/WxPython, Egenix MX).

   Mi propongo per questo seminario.

   Per il resto, faccio alcune proposte di argomenti, per cui vorrei un
   commento critico, in termini di interesse del pubblico, complessita'
   dell'argomento, tempo a disposizione rispetto all'argomento (ogni
   seminario e' della durata di 60 minuti circa), sottoargomenti da
   trattare.
   Ecco le mie umili proposte:
   - estendere Python in C, direttamente o tramite Psyco e Pyrex
     Critiche: in 1 ora ci sta' a malapena la prima parte, senza parlare di
     Psyco e Pyrex.
   - pagine web dinamiche: dal CGI a Zope escluso, dato che probabilmente di
     Zope si parlera' meglioin separata sede, no? :)
     Critiche: le stesse che per il punto sopra, manca assolutamente il
     tempo... cito testuali parole "Ma oltre a CGI cosa ci mettiamo? Anche
     solo Webware in 1 ora accanto a CGI non ci sta proprio, neppure cenni,
     e poi Cherrypy e Quixote e ... dove li mettiamo...?"
   - python e i framework per la creazione di interfacce grafiche, se
     qualcuno usa QT, PyGTK o WxPython e vuole parlarne questo sarebbe un
     ottimo argomento

*) Stand.
   Quest'anno il webb.it sara' incentrato sui progetti Open Source anziche'
   sulle associazioni.
   Python potrebbe rientrarci perfettamente, con un piccolo stand, magari
   affiliato con altri progetti simili. Il primo che mi viene in mente e'
   Zope, ma conoscendo i progetti interessati probabilmente si puo' avere un
   idea piu' precisa delle disponibilita'.
   E' un'opportunita' molto interessante abbinata alle conferenze.
   Lo stand inoltre diventa il posto ideale per continuare, anche con il
   relatore, le tematiche iniziate durante la conferenza.

   Se la mia proposta genera qualche interesse presso di voi, provo a
   proporla agli organizzatori, se no pace :)

   Cosa serve per fare uno stand?
   Pochissimo: l'organizzazione dovrebbe mettere a disposizione
   l'allacciamento alla rete elettrica e informatica e le infrastrutture.
   A noi resta da fornire i contenuti.
   Indicativamente saranno necessari: 1 pc, un bel cartellone con su scritto
   "Python" e alcuni volontari che si alternino per parlare con i
   visitatori.

   Il volontario e' quella figura che si aggira dalle parti dello stand,
   accogliendo e parlando con i visitatori interessati a Python (in pratica
   la stessa cosa che si fa' su un NG o su una ML, ma questa volta avendo il
   contatto diretto con le persone).
   Non si tratta di un lavoro a tempo pieno che dura 3 giorni e obbliga a
   dormire allo stand, semplicemente si richiede che per la durata della
   manifestazione ci sia bene o male sempre qualcuno presente.

   Personalmente mi sono proposto per un seminario e salvo imprevisto saro'
   comunque presente al webb.it. Se si organizza lo stand io sono
   disponibile.

Buona domenica a tutti e grazie della pazienza :)

--
 ,___,    ~ Paolo Mossino  (Alexander)         e-m a il: mox79 a gmx.it ~
 (0v0)    ~ Jabber ID : alexander a jabber.linux.it - ICQ #: 28473944 ~