[PIPython] Re: Re: Help!!

Alex Martelli aleaxit
Ven 19 Nov 2004 15:16:40 CET

On Jan 4, 2004, at 6:07 PM, Simone wrote:

> Succede cosi, ed io vorrei sapere come evitarlo, come scrivere + righe
> e poi farle stampare tutte insieme, appunto come vedo in alcuni
> tutorials e come credo sia indispensabile per programmare!

Ho l'impressione che tu stia confondendo l'ambiente interattivo di
Python (dove piu` che programmare si provano le cose o si fanno
semplici calcoli) con la scrittura di programmi (detti anche script)
che poi Python esegue "tutti insieme" (in modo non necessariamente
interattivo).

Se in un programma che farai eseguire da Python scrivi ad esempio le
due istruzioni:

print 'ciao',
print 'mondo'

Python emettera` l'unica riga
ciao mondo

La virgola alla fine della prima istruzione di print gli dice di non
andare a capo (usare solo uno spazio come separatore).  Ma se immetti
queste istruzioni al prompt interattivo (>>>) di Python (modo testo,
IDLE, MacPython, PythonWin, o altri ancora) ciascuna istruzione di
print sara` eseguita immediatamente, non appena termini l'istruzione
con un Enter (o Return che dir si voglia).  Per spiegarti meglio come
fare eseguire da Python i tuoi programmi bisogna sapere che ambiente
vuoi usare (sistema operativo, IDE, ecc, ecc).  IDLE c'e` un po'
dappertutto, altri ambienti sono tipici di un singolo OS (eric3 solo su
Linux, MacPython solo su Mac, PythonWin solo su Windows, ...)...

Alex