[PIPython] Ciao a tutti !! ... ho un paio di domande :)

Alex Martelli aleaxit
Ven 19 Nov 2004 15:16:40 CET

On Sunday 28 December 2003 06:41 pm, matteo lovatti wrote:
> tante grazie per le info. avrei un altro quesito.

Per favore scrivi sulla lista, non nella mia mailbox personale, grazie.

> usando "string.find(riga_messaggio, "Subject:")"
> come faccio a dirgli che deve trovare la riga che contiene "Subject"
> e non una riga che contenga solo "Subject" ?

L'uso di funzioni del modulo string e` antico e mantenuto solo per
compatibilita`; usa invece i metodi degli oggetti stringa.

'find' verifica appunto se una stringa contiene un'altra, non se "contiene
SOLO l'altra" ovvero coincide con l'altra (che altro puo` significare
"coniene solo"???), per cui useresti invece un test di == (equaglianza).

Forse e` meglio se posti un esempio di codice perche` e` probabile
che il testo della domanda che poni non rispecchi le tue intenzioni.
Comunque postalo in lista, NON nella mia mailbox, grazie.

Alex