[PIPython] Salve a tutti della lista!

Ing. Giacomelli Dario - ARCHIMEDE srl dario
Ven 19 Nov 2004 15:16:40 CET

Salve a tutti della lista!

Ho scoperto python quasi per caso, volete sapere come?

Nel Paint Shop Pro 8 ho visto che come motore di scripting usavano un linguaggio chiamato python. Ho aperto questi script e ho visto che erano piuttosto semplici. Ho pensato di saperne di più su questo linguaggio, anche perchè ho pensato che se era integrato (in qualche modo...boh) dentro Paint Shop, probabilmente poteva essere integrato anche dentro il nostro esebuibile (che sarebbe il software gestionale su cui lavoro attualmente, ndr).

Ho visto con sorpresa che Python sembra veramente un ottimo linguaggio e sto iniziando a fare delle spippolate ... ebbene, dalle prime prove che ho fatto ... sono sorpreso di come Python sia nello stesso tempo così eccellente e così sconosciuto ...
Per certi versi mi ricorda un po' le cose migliori dell'ambiente Matlab (qualcuno lo conosce?) ... anche se sono cose completamente differenti, anche di ambito di utilizzo.

Ho questi obiettivi riguardo a python :

    - usarlo per crearmi delle veloci utility per generare pagine web senza utilizzare programmoni tipo Dreamweather & company ...

    - creare delle utility da eseguire sulle macchine dei miei clienti per attività di controllo remoto

    - usarlo come motore di scripting interno al programma gestionale su cui lavoro in ditta (appunto fatto in Delphi), per gestire alcune operazioni che sarebbe opportuno tradurre in un linguaggio semplice come appunto python mi sembra ... (un po' come hanno fatto quelli del paint shop)

Ripeto che sono un totale neofita, e che ho scoperto Python da pochi giorni ... non male come obiettivi, vero ?

Sono sopreso del fatto che python sia così poco conosciuto ... possibile? ne ho sentito parlare timidamente in qualche rivista, ma cose proprio poco ...
direi che più che altro sto un po' azzardando, perchè non so proprio che possibilità abbia Python, dove si può arrivare, che fare ... per fortuna che ho visto che c'è una bella documentazione in rete ... la sto divorando avidamente, tempi permettendo.

Una domanda mi sorge spontanea : il codice python è solo interpretato oppure può essere anche compilato ed eseguito come un normale .exe, da scaricare su pc dove python non è installato?

Per curiosità, c'è qualcuno nella lista pythoniana che sta vicino dalle mie parti ?
Io sto a Sesto Fiorentino, a pochi minuti da Firenze ...

Ciao a tutti, chiudo.

P.S. Per chi conosce un po' di inglese, credo non ci siano problemi di lettura della documentazione originale. Però, quando torni la sera stanco perchè hai programmato tutto il giorno, e ti cimenti ugualmente in qualche spippolata pythoniana, devo dire che pensare e leggere nella propria lingua è sempre più rilassante che farlo in inglese ... almento questa è la mia esperienza personale. Penso che la documentazione in italiano sia una ottima cosa.