[PIPython] Home Page python.it

paolo maggiore paolo.maggiore
Ven 19 Nov 2004 15:16:39 CET

Alle 00:20, mercoledì 12 novembre 2003, Giuseppe Masili ha scritto:
> * Tuesday 11 November 2003, alle 23:47, Ferdinando scrive:
>
> Premetto che questa Tua email mi fa stare molto male. Sono quelle cose
> che non vorrei mai leggere. L'unica cosa che vorrei ottenere in cambio
> di tutto il lavoro che faccio per queste comunità è un po' di
> soddisfazione per aver creato qualcosa di utile per colui che inizia.
> Sono 2 anni che supporto la comunità zope italia e credo di averne
> masticate abbastanza. Questa non la posso proprio accettare.
>
> Se pensi che sia necessario avere l'ospedale da campo basta solo farsi
> [...]

Ragazzi,scusate se mi intrometto ma io sono uno di quelli con cui tu ti scusi
per essersi dovuto sorbire questa discussione: lascia che io io ti racconti
per sommi capi la mia storia :forse può servire a tirarti su il morale.
Faccio il farmacista e ho informatizzato per la prima volta la mia farmacia
nel lontano 1990,con un 386/33MHz  che girava in XENIX.DI lì sono stato
praticamente costretto (la storia la conosciamo tutti) a passare prima al DOS
e poi a WINDOWS. Poi ho cominciato a chiedermi : certo l'applicativo
è molto migliorato, ma con lo XENIX in 5(cinque) anni non avevo mai dovuto
riavviare la macchina, ora se mi va bene lo devo fare una volta al mese.
é questo il progresso ?  Intanto avevo cominciato a sentir parlare di Linux,
e piano piano  mi stava venendo voglia di aprire il "cofano" del mio
computer e cominciare a capire qualcosa dell'informatica,di quella vera.
Per farla breve ho installato sul mio computer casalingo il SUSE  8.1.
Per carità , non tutto è andato subito per il verso giusto ,ma ormai
il dado era  tratto!
Dopo un pò,però  ho cominciato a capire che per trarre il meglio
di LINUX  dovevo cominciare a farmi un' infarinatura  di programmazione:
e qui è entrato in gioco PYTHON:  mi ricordo quando un giorno mentre vagavo
su internet mi sono imbattuto in  www.programmazione.it(un sito che consiglio
a chi partendo da ZERO,voglia farsi una coltura informatica) e precisamente
in un minicorso di programmazione per principianti assoluti che usava proprio
PYTHON; un'ora dopo avevo scritto il mio primo 'HELLO   WORLD".
A questo punto ho scoperto  www.Python.it: qui  ho trovato un libro
fantastico:  "Come pensare  come un informatico"  ,l'utilissimo tutorial,
più  un sacco di altra documentazione utilissima e soprattutto
alla portata di un principiante con un pò di curiosità. Credetemi,
il fatto di trovare tutto questo ben di Dio tradotto in italiano  (il mio
inglese è molto mediocre) mi ha aiutato IMMENSAMENTE.
Ora sto approfondendo le mie conoscenze su LINUX,
sto lavorando a un programmino in Python che mi serve da agenda
per gli appuntamenti ,sto facendo un corso  di HTML,insomma mi diverto un
mondo (mia moglie
uno di questi giorni lancerà il computer dal balcone,ma questo
è un altro discorso).
Tutto  questo  per dirvi ,ragazzi, con nessuna retorica  ma con molta
simpatia che  se ora so qualcosa di PYTHON e dell'informatica lo
devo anche a voi  e a chi come  voi si dedica con passione al
mondo dell' opensource :anche se ,come mi sembra di capire
questo è un momento un pò difficile ,dovete assolutamente tenere duro
e guardare avanti:
       FORZA  e  CORAGGIO  !!!

"Il software libero offre la libertà   nell'informatica,ma questa libertà, per
essere esercitata, richiede competenza.Senza competenza, il cui apprendimento
èmolto costoso in termini di impegno,non si può beneficiare di
questa libertà."  (Daniele Giacomini,Appunti di Informatica Libera)