[PIPython] cancellazione iscrizione python.it

Giovanni Porcari giovanni.porcari
Gio 30 Dic 2004 11:31:01 CET

Il giorno 30/dic/04, alle 10:29, Gianluca Trombetta ha scritto:

> Scusate, ma esiste un tool di iscrizione giusto? E questo tool
> scriverà in un db no?
>
> Cancellare il record riguardante l?utente da cancellare?
>

> Forse dimentico qualcosa ma non mi sembra un faccenda molto
> complessa...

Forse facciamo tornare questo thread ad un fatto tecnico.

Io credo che la ragione per cui non sia di norma prevista una funzione
di rimozione in tools di questo genere è che ogni 'partecipante' in
qualche
misura costruisce una storia comune con gli altri.
Potrebbe aver postato una news, aggiunto un commento in un wiki,
segnalato un bug e fatto mille altre cose.
Se si cancella l'utente si dovrebbero cancellare anche tutti i record
in relazione.
Il che tecnicamente non è un problema. Ma dal punto di vista umano lo è.
La notizia scompare, il bug non è più in lista per esser risolto e il
commento
seguente nella pagina wiki perde significato perchè legato
'logicamente' a
quello che andrebbe perso.
Il che ci porta a una considerazione filosofica banale:
Nel database teniamo conto di eventi avvenuti. E la storia non si
cambia.
Se Maurizio Brilli si è iscritto, si è iscritto. Fine. Lo ha fatto.
Ovviamente sarebbe possibile cancellare utenti che non hanno record
collegati.
Ma sarebbe comunque 'concettualmente' errato. Perchè il fatto è
avvenuto e
cancellarlo sarebbe un falsare la realtà.
Per questa ragione un database perfetto a mio avviso dovrebbe prevedere
solo
la funzione di 'INSERT'. Si aggiungono infatti nuovi eventi ad ogni
istante.
Persino un errore è un fatto ed annullarlo come se mai fosse avvenuto
fa perdere
comunque 'informazione'. Del resto anche in una contabilità ben tenuta
sono
da evitare cancellazioni e variazioni. Solo storni, integrazioni e
rettifiche.
Scrivere un database in questo modo non è particolarmente difficile ma
le
interrogazioni sono assai più complesse da gestire.

Beh... non è davvero semplice come cancellare un record ;)

Ciao
G.