[Site] Re: aggiornamento stato lavori

Daniele Varrazzo piro a develer.com
Lun 13 Ago 2007 12:31:05 CEST

Ciao Manlio,
Ciao tutti,

mi sono iscritto alla lista.

> Per quanto riguarda la questione dei CMS alternativi per python.it, come
> siamo messi?
>
> Io sto portando avanti una mia idea (anche perchè spero che il codice
> possa essere riutilizzato su python.org e magari anche per altro), ma
> non è detto che si debba restare con questo sistema per sempre.
>

> Daniele (ti ho messo in Cc perchè sembra che tu non sia iscritto alla
> ml): come è andato il test con Plone?

Sono stato alcune ore a giocare con Plone. La mia impressione resta di uno
strumento di estrema potenza e perfettamente adatto allo scopo di Python.it:
come contenitore di traduzioni e di link ad altre risorse, per la
pubblicazione di notize e per un generale "effetto comunità". Come tale intendo:

  - Pinco Pallino ha fatto una traduzione - o realizzato una qualunque risorsa
di interesse per la comunità
  - Pinco Pallino realizza un "contenuto" nella propria area personale e lo
sottopone alla pubblicazione
  - Manlio Perillo (o qualunque gestore) riceve la notifica e verifica che non
si tratta di spam: acconsente alla pubblicazione del contenuto
  - Il contenuto appare nella pagina corrispondente (senza doverlo spostare
manualmente: solo grazie alla sua categorizzazione)

Questo obiettivo è perfettamente raggiungibile con Plone: sto provando a
creare i tipi di contenuti personalizzati che mi consentono di farlo con
l'aspetto grafico che desidero io (ma ve l'ho detto: finora ho dedicato alla
cosa solo poche ore).

Il lavoro più delicato va fatto solo nella definizione del contenuto. E' un
po' tricky ma solo perché sono veramente ignorante sullo strumento: Plone è
nato esattamente per workflow del genere descritto e permette di applicarli
quasi "out of the box". Le personalizzazioni da effettuare non sono
estremamente profonde. Penso che la "famosa" difficoltà dello strumento la si
possa incontrare quando si forza lo strumento ad essere qualcosa di
profondamente diverso dalla sua natura (che so: un gestionale...) ma non è il
"nostro" (per ora solo mio) caso.

Qualche impressione più dettagliata potete trovarla a
http://www.develer.com/~piro/blog/ - che è solo un'area di appoggio, non
ancora "il mio blog". Lasciate pure commenti comunque, o scrivete in questa ML
visto che ora sono iscritto.

> Qualcuno aveva proposto un CMS custom scritto in Django: avete fatto
> qualcosa?

Impressione diffusa di questa esperienza: come CMS in Plone c'è tutto: chi
vuole "il suo" vuole solo uno strumento con meno cose. Mi sembra che
(parafrasando il LISP, e limitatamente ai CMS) chi non conosce Plone sia
destinato a reinventarlo - male.

--
Daniele Varrazzo - Develer S.r.l.
http://www.develer.com