[Site] design python.it

Mar 7 Ago 2007 17:48:32 CEST

Alan Franzoni ha scritto:
> Il 07/08/07, Manlio Perillo<manlio_perillo a libero.it> ha scritto:
>
> [cut]
>
> Provato il nuovo sistema, fantastico. Bello questo YAML, che non avevo
> avuto ancora modo di provare. Ho aggiunto e modificato i contenuti
> veramente in un attimo, senza usare tool dedicati.
>
> Un'ipotesi di lavoro sarebbe quindi ora di fare uno script post-commit
> che faccia semplicemente "make new".

C'è già, credo... :)
https://svn.python.org/www/trunk/beta.python.org/build/scripts/

C'è sempre la questione dei rimasugli di pyramid, ma basta chiedere
sulla mailing list

> Tra l'altro credo sia semplicissimo creare una webapp (o un'app
> standalone) che vada a modificare i contenuti YAML del sito; quindi
> potremmo usare questo nuovo sistema per servire i contenuti senza
> usarlo per modificarli.

In realtà YAML è usato pochissimo, solo per l'indice delle news, dei sig
e qualcos'altro.

pyramid, invece, faceva largo uso di YAML, ma mi sembra troppo sovra
ingegnerizzato.
Se ti interessa trovi una guida in
https://svn.python.org/www/trunk/beta.python.org/resources/docs/readme.rst

Una cosa che devo ancora capire del sistema corrente è come vengono
generati i link.

Per quanto riguarda la web app, ci stavo pensando anche io.
Qualcosa di molto semplice, usando Ajax.

Un link "mostra sorgente pagina" che apre il file content.ht che si
trova nella stessa directory.

Infine un link "modifica pagina" che apre la pagine sorgente in una
finestra e costruisce un form per modificare i dati, tutto in JavaScript.

Al submit, i dati possono essere inviati via email al webmaster (oppure
inviati ad una mini web app, se vogliamo).

> Si potrebbe provare (lo chiedo anche ai linkittari) a mettere online
> un beta.python.it per vedere come sarebbero prestazioni e risultati?

I risultati li puoi vedere subito, basta che lanci make serve, ed puoi
navigare in locale.

Saluti  Manlio Perillo