[Python] [graphql] interessante alternativa/evoluzione rispetto al REST

Mer 30 Set 2015 02:08:25 CEST

> Enrtico scusa ma quali alternative abbiamo a js (lato browser)? Ho visto
> cento cosi ma non fanno altro che farti scrivere codice nel linguaggio X
> che poi traducono in js.

Oh, non abbiamo "alternative". Personalmente non mi sono trovato una
meraviglia con suddetti tool (linguaggio X -> Javascript). Nel senso che il
linguaggio X in generale mi piace piu' di Javascript, ma comunque alla fine
dei conti c'e' sempre il problema che trapela qua e la, che devi chiamare
librerie scritte in Javascript (e anche li, a volte ci sono pezzi di API
che potrebbero non avere un eccesso di senso senza un wrapper), se devi
debuggare hai due layer, se il customer ha un problema lui sta eseguendo
Javascript, ma tu hai scritto X e devi mappare le due cose insieme.

Il fatto che uno standard "a livello Javascript" si diffonda non e'
probabilissimo. Potrebbe passare da una larghissima adozione di suddetti
linguaggi (che a quel punto vengono a loro volta integrati)... ma
sinceramente non mi sembra eccessivamente probabile. Bisogna mettere
d'accordo gente come MS e Google. Bisogna capire come e se offrire
interoperabilita' fra le due tecnologie... mi sembra complicato.

--
.
..: -enrico-