[Python] Mono in Unity 3D, Opus, FLAC (era: Re: Sviluppare in python 2 o python 3)
Nicola Larosa
nico a tekNico.net
Gio 11 Giu 2015 11:52:46 CEST
>>> Nicola Larosa wrote:
>>>> Opus per la compressione lossy (come JPEG), FLAC per quella
>>>> lossless (come PNG): per l'audio non serve altro.
>> Lorenzo Sutton wrote:
>>> WAV (come BMP) per varie applicazioni lo vuoi ancora. :-)
> Nicola Larosa wrote:
>> Tipo quali?
Lorenzo Sutton wrote:
> Applicazioni dove l'audio deve essere: 1. lossless
La compressione impiegata da FLAC è lossless, come già indicato.
> 2. 'realtime' (quindi dove l'overhead per la decodifica aggiungerebbe
> latenza e/o consumo di risorse)
La decodifica FLAC è veloce, seekable e streamable:
<https://xiph.org/flac/features.html>. Ci sono problemi solo su
piattaforme embedded con risorse limitate.
> Ad es. una DAW con una serie di tracce + effetti ecc. di cui deve
> fare anche solo il playback. Aggiungi lo scenario playback +
> registrazione multitraccia ecc.
Il playback diretto da disco di FLAC non è un problema, come detto.
> Oppure processamento realtime di file (buffer) audio - diciamo che in
> questo caso non servirebbe strettamente 'Wave' (con l'header etc.) ma
> semplicemente un buffer non compresso...
I programmi audio spesso tengono l'audio in memoria in formato floating
point, che né WAV né FLAC supportano.
FLAC è utile come formato di storage, consentendo un dimezzamento (circa)
della dimensione dei file. Non c'è quasi mai motivo di non usarlo, né c'è
motivo di usare altro: <https://xiph.org/flac/comparison.html>
WAV è ormai a tutti gli effetti come BMP. :-)
--
Nicola 'tekNico' Larosa <http://www.tekNico.net/>
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