[Python] Best practices per import

Marco De Paoli depaolim a gmail.com
Ven 23 Gen 2015 10:12:00 CET

Il giorno 22 gennaio 2015 18:33, Diego Barrera <diegonebarrera a yahoo.it> ha
scritto:

> Buona sera a tutti!
> Solitamente utilizzo e vedo utilizzato import all'inizio del modulo,
> ma a volte mi e' capitato sia di scrivere che di leggere import
> all'interno di funzioni o classi.
> L'unico vantaggio che vedo nel caso di utilizzo all'interno
> di una funzione (o classe) e' che se non viene richiamata la funzione,
> si evita l'import.

l'import locale potrebbe essere a volte indispensabile in funzioni che si
basano su moduli non disponibili su una particolare piattaforma

questo permette di eseguire anche su piattaforme/s.o. che non hanno tutti i
moduli

Immagina una situazione del genere:
Il mio applicativo dispone di una funzionalitą per l'export in formato Ms
Access - "MDB".
Se scrivo istruzione "import pywin32" esclusivamente dentro la funzione che
implementa l'export, allora il mio programma generale rimane eseguibile
anche su linux (a patto di non usare, ovviamente, quella specifica funzione)

L'alternativa sarebbe mettere l'import in testata file avendo l'accortezza
di racchiuderlo in un try/except
Ma a me sembra meno logica

<ot>
... Ci sarebbe anche un altra alternativa
L'altra alternativa č snobbare Ms-A-Cess e convincerli a passare a
SQLite... ma qui finiamo OT
E poi a me Access ha dato qualcosina da mangiare quando ero programmatore
in erba
per cui, se mi chiedono una cosa del genere, mi tocca pure fare il
"comprensivo" in nome dei "vecchi tempi"
</ot>

ciao,
Marco