[Python] [OT]: PHP critique [ERA] Re: Python e html

Gio 8 Dic 2011 21:23:23 CET

2011/12/8 Carlos Catucci <carlos.catucci a gmail.com>

> Ovvio, ce ne sono a bizzeffe, solo per citarne qualcuno  ... ecco ..
> oppure ... ma anche ...  va beh non mi vengono i nomi ora ma giuro che ci
> sono  :)

A me vengono. Erlang mi piace una cifra. Per fare le "sue cose" IMHO e'
piu' forte di Python. Solo che ha alcuni limiti in fare certe altre cose.
La concorrenza la fa veramente bene. Poi per esempio e' sommamente stupido
a macinare stringhe (e invece e' fenomenale nello spacchettare e
impacchettare bit).

Lawrence aveva fatto un bellissimo talk su fare lavorare Erlang con Python
(ovvero usi Python come motore dentro al nodo e gestisci la comunicazione
con Erlang).

Haskell a modo suo mi piace. La sua STM e' veramente fenomenale. Qui
potrebbe parlare Manlio.

Io personalmente difendo a spada tratta Clojure. Lo adoro. Mi piacciono
molto (per certi versi anche di piu' Scheme e Common Lisp). Per dire...
comincia a lavorare con controllo di flusso non banale. Tipo che so... un
bel aggeggio che fa backtracking peso, tipo un constraint solver. Farlo con
le continuations e' per assurdo molto comodo.

Comunque Clojure mi piace davvero tanto. Macro a gogo. Lazyness dove piu'
importa (sequences). STM.
Stateless, con stato facilmente gestibile in posti controllati. Lo *adoro*.

Scala lo conosco poco, ma devo approfondire.

Etc etc etc.

IMHO i campi dove Python davvero spacca sono:
1. calcolo scientifico (c'e' di tutto, altissima qualita', ottime
performance, quasi tutto free e supporto professionale di altissima
qualita' per chi vuole e puo' pagarlo -- e se sei studente/accademico ti
danno le versioni commerciali *gratis* [nb e' quasi tutto sw libero, quello
che paghi e' il supporto, la pacchettizzazione che con certa roba in fortan
non e' esattamente banale e il fatto che sappiano compilare in modo da
massimizzare l'efficienza --)

Sinceramente io ritengo tutto il pacchetto di qualita' paragonabile se non
superiore ai vari Matlab.

Qualita' non dal punto di vista del programmatore, ma dal punto di vista
del non-programmatore.

Spiego: come linguaggio Matlab e' una chiavica, Python e' favoloso. Li non
ci si sposta molto. Tipicamente Python e' general purpose, Matlab fa molto
bene le sue cose, ma quando ci si sposta un po' non e' troppo comodo. Il
punto e' che Matlab ha un ambiente eccellente per lo sviluppo rapido di
robba scientifica.

IMHO Python ha messo su un ambiente quasi all'altezza (con i vari
matplotlib + ipython etc).

2. Il web

Nel resto pero', e qui e' il bello, e' in generale comunque eccellente.

--
.
..: -enrico-