[Python] "Go or Unladen Swallow? " Cosa ne pensate ?

Enrico Franchi enrico.franchi a gmail.com
Mer 11 Nov 2009 20:49:20 CET

On Nov 11, 2009, at 8:16 PM, luigi scarso wrote:

> Uh-oh
> dove vedi questa gran schifezza e fallimento ?

Rileggi il periodo sopra. Attentamente. Il termine che ho usato io,
per inciso, e' bloated.

> Uh ?

Come sotto.

> [...]
> riconosciuta .
> Io non posso congelare python, ma forse Rossum si.
> Quanto ai tuoi  progetti, magari **pensi** di congelarli, in realtà
> ti sei messo
> un una situazione di lento cambiamento.
> Ovvero se il cliente ti chiede qualcosa tu la fai, frozen o meno.
> Solo che sei stato bravo e tutte le richieste fino ad ora sono state
> gestibili in un ottica di micro cambiamenti. Ma non conosci tutti i
> requisiti futuri, quindi speri che la prossima
> richiesta non ti costringa a grossi cambiamenti -- o rispondi al tuo

Ma cosa stai dicendo? Quando tu dirigi un progetto *tu* stablisci le
versioni
delle librerie che utilizzate. Punto e semplice. Se fai update a
random degli
strumenti di sviluppo, il team ha dei problemi. non si fa, punto e
basta.

Per inciso, guarda, qua sviluppiamo tutti in Python, e tutti sti
problemi, apparentemente
li hai solo tu (che sviluppi su Zope) e quelli che sviluppano in Zope.
Possiamo fare una
semplice deduzione riguardo al fatto che *forse* il problema riguarda
Zope e non Python?

Traduzione: se io uso libfoo 5.0 ed esce libfoo 6, sta a *me* decidere
se passare a libfoo 6,
lavorare con entrambe o mantenermi con la 5. Punto e fine: se non lo
faccio, il problema e'
mio.

Ti confesso... introdurre libfoo 6, con un minimo di scm non e'
normalmente e sperabilmente
un bagno di sangue.

> Si, e non mi pare una grande rivelazione.

E quindi che fava ti frega se esce la nuova versione?

> e quindi ?
> Aspetta  mal comune mezzo gaudio ?

Forse "pratica comune che con sane policy di gestione di progetto non
rompe le palle a nessuno"?
.
> Boh, io sto parlando di python.
> La numerazione di Zope è già illogica di suo :
> "abbiamo chiuso Zope3. Zope2 continua. Ma non preoccupatevi :
> c'e' five."
> Ah si, scusate, i numeri sono una opinione...

Scusa, ma cosa ci possiamo fare noi se Zope prende ste scelte?
Cosa c'entra il resto di Python. Tu continui a parlare di Python,
ma avresti bisogno di s/Python/Zope/g.

> No, parliamo che python è un linguaggio di sistema x linux.

No. Python e' un linguaggio. Punto.
Poi viene usato anche per quello.

> E far passare l'idea  "installare più versioni di python è semplice "
> è sbagliata .
> Bisogna dire il contrario: "installare più versioni di python NON è
> semplice "
>
> Scusa ma su questo punto non scherzo.

Mi dispiace per te che non lo so fare, che dirti. Secondo me qualcuno
qua
che trova il tempo di spiegarti come fare lo trovi pure.

Aggiungo... io come policy gli strumenti di sviluppo me li installo
*sempre* in modo
indipendente dalla piattaforma. Perche' non tutti usano stesso OS etc
etc etc e si vuole
invece uniformita'. Non si vuole che un update incontrollato del
sistema comprometta
qualcosa, per dire.

Per me, posso dire, avere piu' versioni di Python installate e'
assolutamente la norma.

> *Tu* lo puoi evitare, tanto lui ti troverà

Sei in loop.

> Ma va, dove vivi, mi ha già trovato.
> In fontforge si usa python 2 parecchio
> ma stanno già pensando al 3 -- completamente differente.

Una rondine fa primavera?

BTW, il "completamente differente" non ti pare un po' forte?

Poi *IO* passero' a breve, fuor di produzione, a Python 3. Per farmi
trovare
pronto *e* perche' molte delle novita' mi piacciono seriamente.
Non sto nemmeno considerando di migrare la roba seria prima di due anni,
al momento.

> DELIBERATAMENTE
> non lo voglio sapere niente di 3 fino all'anno prossimo.
> Mi è bastato il teatrino "3.0 ? non esiste più !"

Ok, quindi stai "DELIBERATAMENTE" parlando di qualcosa che non hai
presente.

> Si -- cioè no  faccio finta di non avere visto niente in merito.  2.7
> alpha ? sciò, pussa via.

Sei consapevole che da alpha diventera' beta e da beta stabile e che
non c'e' intenzione
di finire la serie 2.x con 2.6?

> Per me quando Plone4.0  va a 2.6.x , OO va su 2.6.y  sono più che
> felice
> Il resto è abbastanza aria fritta.

Poi il giorno in cui chiarirai perche' tutto l'ecosistema python
dovrebbe dipendere da
questi due progetti...